Mauro Ridolfi. Apelido Biriba
Inizia a praticare Capoeira nell’anno 2000 con il Maestro Chita, Elisio Fernandes, dopo un percorso nel Thieu lam Dao, arte marziale Vietnamita che pratica dall’età di 10 anni fino a 18 anni.
Laureato in Antropologia Culturale, specializzato sulle culture Afrobrasiliane ha sempre accompagnato il proprio percorso di studi con quello delle Arti Marziali, ritenendo queste ultime un mezzo di crescita e non un fine ultimo.
In questi 20 anni di Capoeira sono diverse le esperienze che hanno portato alla maturità attuale della Capoeira insegnata in Liguria. Il Gruppo Capoeira Senzala e la Scuola di Mestre Elisio sono pilastri ben solidi che permangono nella pratica attuale dell’insegnamento che porta avanti Biriba nel Gruppo Capoeira Brasil. Varie permanenze in Brasile e decine di Workshop in tutto il mondo sono state di importanza totale per l’acquisizione delle conoscenze della Capoeira e hanno sì che ogni anno nella nostra città di Sanremo vengano invitati professionisti di Capoeira di fama internazionale.
Biriba valorizza l’insegnamento della Capoeira per i Bambini e per le Cooperative e associazioni che operano con soggetti con problematiche sociali. Aspetto fondamentale della Capoeira << è la musica che ti permette di saper giocare a ritmo nella roda e fuori da essa, nella vita di tutti i giorni; la Capoeira può ancor oggi essere una pratica di libertà dalla schiavitù, una schiavitù del secondo millennio, legata allo stress di ogni giorno >>.
Metodo di insegnamento
I Corsi di Capoeira per i BAMBINI sono divisi in due fasce di eta’:
dai 5 ai 10 anni e dagli 10 ai 15 anni.
Per la prima fascia di età, Il Corso prevede un avvicinamento alla Capoeira in forma ludica, toccando i vari aspetti della Capoeira: musica, acrobazia, canto e lotta. Per queste ragioni fino ai 10 anni gli allenamenti di Capoeira non prevedono forzature di stretching e di potenziamento muscolare, ma il rafforzamento del corpo attraverso la naturalità dei movimenti della Capoeira stessa.
Per la seconda fascia di età dai 10 ai 15 anni, il Corso svilupperà in maniera graduale tecniche di gioco e di musica più articolate, prestando sempre molta attenzione alle fasi della crescita dei ragazzi che è sempre soggettiva.
Il corso prevede, in base al proprio livello, una padronanza maggiore nel gioco della Capoeira e un apprendimento di vari aspetti della cultura afrobasiliana, legati ad alcune danze e ritmi di tamburi, ancor oggi preservati dalla Capoeira stessa.
L’allenamento quotidiano prevede una parte di stretching, una parte di potenziamento, una parte legata alle tecniche di calci e schive ed una parte legata alle acrobazie ed alla difesa personale.
Per tutte le fascie di età alla fine dell’anno è previsto un cambio di graduazione, chiamato Batizado e Troca di Corda, dove l’allievo meritevole di aver raggiunto un nuovo livello, accederà ad una nuova cintura.