Il Gruppo Capoeira Brasil ha codificato nel corso dei suoi anni un proprio stile di gioco, conosciuto come Capoeira Contemporanea. Le influenze sono da ricercarsi sia all’interno del Gruppo Senzala da cui provengono i tre maestri fondatori, sia all’interno della Capoeira Regional di Mestre Bimba. Non fu infatti un caso che il giorno della nascita del Gruppo, parteciparono e omaggiarono della loro presenza i
Maestri fondatori del Gruppo Senzala, Mestre Peixinho, Mestre Gato, Mestre Rafael Flores e Maestri della Scuola di Capoeira Regional, alunni diretti di Mestre Bimba, come Mestre Itapoan.
I Ritmi principalmente suonati durante una roda ufficiale di Capoeira Brasil sono Banguela e Sao Bento Grande de Regional.
Il Gruppo Capoeira Brasil nasce per opera di 3 grandi maestri: Mestre Paulão ( Paulao Ventes Neto), Mestre Boneco ( Luis Roberto Simas) e Mestre Paulo César da Silva Sousa ( Mestre Paulinho Sabià) che si formarono nella Capoeira all’interno del Gruppo Senzala.
Il nostro lignaggio segue la linea di Mestre Mestre Paulão, sotto la Supervisione di Mestre Juruna e la Direzione e l’insegnamento del Professore Biriba, con momenti d’incontro e formazione durante l’anno con differenti Maestri del Gruppo Capoeira Brasil tra i quali Mestre Ze Pequenho, Mestre Azul e ovviamente Mestre Paulao con il quale organizziamo ogni anno uno stage formativo.
MESTRE JURUGUASSI PEREIRA CARVALHO (AP. JURUNA)
Juruguassi Pereira Carvalho, nato a Fortaleza in Brasile, pratica la Capoeira dall’età di 17 anni. Nel 1987 si allena già al fianco di Mestre Paulao Ceara, futuro membro fondatore del gruppo Capoeira Brasil. Entra a far parte del gruppo fin dalla sua creazione, nel 1989, ed entra a far parte della “prima generazione”, ricevendo direttamente l’insegnamento dai Maestri fondatori. Sempre alla ricerca di conoscenza, Mestre Juruna partecipa regolarmente agli incontri di Capoeira organizzati in Europa e in Brasile. Nel 1994 Juruna si stabilisce a Marsiglia e si dedica all’insegnamento di quest’arte. Nel 1999 riceve la graduazione di Professore; nel 2003 diviene Formando e nell’agosto del 2007 riceve l’ultima corda. la corda nera, venendo infine riconosciuto col titolo di Mestre nel 2013. Si impegna con costanza e passione facendo nascere e sviluppare la Capoeira nella regione di PACA. Organizza grandi eventi come l’Incontro di Capoeira di Marsiglia, dimostrazioni e spettacoli ED è Co-organizzatore insegnamento al Professor Biriba e al Professor PEnteado dell’Evento Internazionale Feira da Capoeira che si svolge tra Sanremo, Rocchetta Nervina e le spiaggie del ponente ligure, ogni anno durante la prima settimana di settembre.
Mestre Paulao Cearà
Nel 1989, Mestre Paulão (CE) si stacca dal gruppo Senzala insieme a Mestre Boneco (RJ) e Mestre Paulinho Sabiá (Niterói), per fondare il Gruppo Capoeira Brasil.
Con un lavoro consolidato in Fortaleza, nel 1993, Mestre Paulão decide di trasferirsi in Olanda per promuovere ed esportare la Capoeira ed il suo gruppo in Europa. Oggi il Gruppo Capoeira Brasil è presente in Australia, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Italia, Ungheria, Polonia e Svezia.Le lezioni sono amministrate da Graduati, istruttori, professori, formandi e e maestri formati, tutti sotto la supervisione di Mestre Paulão.
Mestre Paulão ha formato diversi Professori e Maestri in Brasile, che contribuiscono a dar continuità al suo lavoro in Fortaleza e con la prima generazione di Maestri Formati ha segnato un momento fondamentale nel mondo della Capoeira, creando figure storiche di un livello tecnico elevatissimo che hanno contribuito a rendere la nostra arte, una delle arti marziali piu’ conosciute oggi in Europa, nonostante la Capoeira fosse rimasta emarginata per secoli.
Nel 2007 Mestre Paulão organizza il suo 13° Festival Internazionale & Batizado in Olanda. Dal 1993 ha organizzato innumerevoli workshop, partecipando a programmi televisivi e diversi spettacoli e dimostrazioni, collaborando con varie produzioni di DVD e libri
Mestre Paulao è Presidente della Federazione Mondiale di Capoeira WCF ed è stato insignito del titolo di Laurea ad Honorem per lo Stato Brasiliano del Cearà come dottor Notorio Saber UECE.